giovedì 31 maggio 2012

Finanziata la pista ciclabile Porto Palo – Sciacca per un importo di 3 milioni di euro

  Con Decreto dell'Assessorato regionale Territorio e Ambiente n.3/2012, registrato dalla Corte dei Conti il 26/03/2012, è stato finanziato al Comune di Menfi il progetto per il prolungamento della pista ciclabile da Porto Palo fino a Sciacca lungo la ex linea ferroviaria.
Ne da notizia il Sindaco Michele Botta: "L'amministrazione ha deciso di puntare su opere a servizio del turismo capaci di attrarre sempre nuovi visitatori valorizzando, al contempo, il meraviglioso proscenio naturale del nostro territorio. La pista ciclabile, infatti, oltre ad essere un'infrastruttura molto apprezzata da concittadini e visitatori, è anche uno di quei requisiti previsti per l'assegnazione della bandiera blu".
Menfi, primo nella graduatoria stilata dall'Assessorato regionale Territorio e Ambiente, diverrà il comune con la più alta percentuale di km di mobilità alternativa in Sicilia. Il finanziamento rientra nell'ambito dell'intervento 3.2.1.1 - seconda finestra, seconda fase, Asse VI "Sviluppo urbano sostenibile".  

IL PROGETTO PRESENTATO A FINE 2009

martedì 29 maggio 2012

Acqua: cento sindaci all’ARS. Con loro anche Orlando. I capigruppo promettono l’approvazione della legge

Sono stati ricevuti dai capigruppo all’ARS i sindaci che stamattina hanno manifestato davanti l’ingresso di Palazzo dei Normanni con al loro fianco assessori, consiglieri comunali e semplici cittadini. Presso il gruppo parlamentare dell’Udc, i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Grande Sud, PiD, MPA, Partito Democratico e UdC presenti all’incontro, hanno ascoltato le istanze degli amministratori dicendosi pronti a portare rapidamente la legge per la ripubblicizzazione dell’acqua in Siclia in Commissione Bilancio per il parere di competenza e per l’approvazione finale in aula.

 A questa battaglia si è unita anche la città di Palermo, presente con il gonfalone e con il nuovo Sindaco, Leoluca Orlando. Come sempre c’era tutta la Sicilia, da Vittoria a Palma di Montechiario, da Caltavuturo a Barcellona Pozzo di Gotto, passando per Santa Flavia. Dal Belìce sono arrivati i comuni di Montevago, con il sindaco Impastato, Santa Margherita Belìce, con il sindaco Valenti e i consiglieri Viola e Portolano, Menfi, con il Sindaco Botta, l’assessore Ferraro, il vice-presidente del consiglio Vito Clemente e numerosi cittadini. Michele Botta, sindaco di Menfi, ha detto: "Le annunciate dimissioni di Lombardo per il 28 luglio rappresentano la "dead line" per l'approvazione di una legge voluta dai cittadini su cui, peraltro, incombono delle diffide ai comuni che non hanno consegnato le reti da parte delle società private che ancora gestiscono il servizio idrico integrato. Già una volta abbiamo avuto una promessa in merito all'approvazione di questa legge e in un anno c'è stato il passaggio in 4^ commissione: noi, in ogni caso, non molleremo!".
(Belicenews.it)

lunedì 28 maggio 2012

Ambiente: Comune Menfi e cittadini,no a mega-impianto eolico


Raccolte 900 osservazioni, saranno inviate alla Regione



(ANSA) - MENFI (AGRIGENTO), 28 MAG - Sono oltre 900 le osservazioni e le opposizioni presentate dai cittadini di Menfi (Ag) per dire no al mega impianto eolico che l'azienda Friel Mapi vorrebbe costruire nei comuni di Menfi, Montevago e Castelvetrano. Tra le osservazioni, che saranno inviate alla Regione, ci sono anche quelle degli assessori e del sindaco Michele Botta.(ANSA).

Sicilia: tornano all’ARS i 100 sindaci per l’acqua pubblica. Incombe lo scioglimento dell’assemblea regionale e le nuove diffide delle società private

il sindaco di menfi botta intervistato davanti palazzo dei normanni
 il sindaco di menfi botta intervistato davanti palazzo dei normanni 
Sindaci, assessori e consiglieri comunali in rappresentanza di circa 100 comuni siciliani saranno martedì mattina (ore 10) di fronte l'Assemblea regionale siciliana per dire "si" alla pubblicizzazione delle reti idriche. Insieme a loro anche i rappresentanti di alcuni comitati cittadini. Tutti chiedono l'immediata approvazione del disegno di legge all'Ars per la "ripubblicizzazione" delle reti - già approvato in commissione ambiente lo scorso 21 marzo - e chiedono al presidente della Regione di far rispettare l’esito del referendum popolare di un anno fa, che di fatto impedisce la privatizzazione dell'acqua, e la revoca delle diffide ai comuni.   "Prima che l’ARS venga sciolta a causa delle annunciate dimissioni del Presidente Lombardo – dice Michele Botta, sindaco di Menfi (Ag), firmatario del disegno di legge d’iniziativa dei consigli comunali – i deputati regionali spingano sull’acceleratore per approvare una legge che interpreta pienamente la volontà popolare espressa con il referendum del giugno scorso.” Le annunciate dimissioni di Lombardo per il 28 Luglio  rappresentano la “dead line” per l’approvazione di una legge voluta dai cittadini su cui, peraltro, incombono delle diffide ai comuni che non hanno consegnato le reti da parte delle società private che ancora gestiscono il servizio idrico integrato.

Menfi: oltre 900 osservazioni contro il mega parco eolico. Firmano anche Sindaco e assessori


Sono oltre 900 le osservazioni e le opposizioni presentate dai cittadini di Menfi per dire no al mega impianto eolico che l’azienda friel mapi vorrebbe costruire nei comuni di Menfi, Montevago e Castelvetrano .
Tra le osservazioni da inviare alla Regione siciliana anche quelle degli assessori e del sindaco Michele Botta: ”Con questa importante campagna di sensibilizzazione possiamo impedire l’avvio di un iter che è ancora nella sua fase embrionale, a differenza del caso biomasse in cui le carte sono venute fuori solo due anni dopo la presentazione del progetto al comune e il relativo via libera.  Il nostro indirizzo sulle energie rinnovabili – conclude Botta – è quello della gestione diretta da parte del comune di impianti a servizio delle strutture comunali come già avvenuto per le scuole, il depuratore e come progettato per le piscine, la biblioteca comunale e i pozzi comunali, per i quali abbiamo previsto un mini impianto eolico a servizio degli stessi”.

mercoledì 23 maggio 2012

Gli uomini passano, le idee restano


“Che le cose siano così’, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.”
Giovanni Falcone.

Rifiuti: dopo la diffida del Sindaco la Sogeir ripulisce Porto Palo. Botta: "Anche i cittadini facciano la loro parte"

In meno di due giorni dalla formale diffida e messa in mora da parte del Sindaco Botta la Sogeir ha provveduto alla rimozione dei rifiuti giacenti nei pressi dei cassonetti e alla pulizia delle relative aree adiacenti.

"La pulizia è avvenuta, ma questi interventi non possono essere fatti solo a seguito di lettere di diffida - afferma il Sindaco Botta -. Sogeir deve rispettare il contratto di servizio in maniera puntuale, partendo dall'estensione della raccolta porta a porta dei rifiuti anche nelle località balneari; i cittadini, dal canto loro, devono fare la loro parte, continuando a differenziare da un lato, ma denunciare quei pochi incivili che non rispettano le regole e sporcano la nostra città





lunedì 21 maggio 2012

Menfi, eolico: Il Sindaco Botta alla Friel “cambi l’investimento sul territorio”


Il Sindaco di Menfi dott. Michele Botta, ha invitato il dott. Gorge Vaia, amministratore delegato della FRI-El S.p.A., la società che opera per la realizzazione di un mega impianto eolico nel territorio, ad un incontro, come aveva precedentemente fatto per la seduta del Consiglio Comunale del 15/5/2012.
Nel sottolineare l’assoluta contrarietà alla realizzazione dell’ impianto eolico, che lo vede unito con le forze politiche e tutta la cittadinanza, il Sindaco ha evidenziato, nella missiva, che la finalità dell’invito è quella di far conoscere la bellezza di un paesaggio, non compatibile con la progettualità della FRI-EL, che scaturisce dalle innumerevoli potenzialità agricole, turistiche e culturali.
“Sono sicuro - afferma il Sindaco Botta - che una visita del Delegato Friel a Menfi farà nascere la voglia di investire in maniera diversa da quella progettata dalla società, come hanno già fatto tante personalità del mondo della finanza, dell’economia e della cultura”.

Rifiuti: Il Sindaco di Menfi diffida la Sogeir

Questa mattina il Sindaco di Menfi dott. Michele Botta, per l’ennesima volta, ha mandato un atto di diffida e messa in mora alla So.ge.i.r  S.p.a., in relazione ai disservizi presenti nelle località balneari di Porto Palo e Lido Fiori
Le criticità rilevate si riferiscono alla non rimozione dei rifiuti giacenti nei pressi dei cassonetti, la pulizia delle relative aree adiacenti e lo svuotamento e il lavaggio degli stessi cassonetti; tutte misure che mettono a repentaglio il decoro delle stazioni balneari, mentitane creando complicanze di natura igienica sanitaria.
 Le inefficienze altrui non possono incrinare la macchina organizzativa del Comune né, tanto meno, vanificare lo sforzo dei cittadini per la tutela della qualità ambientale, recentemente, certificata dalla Bandiera Blu 2012. Pertanto, fino a quando la pulizia sulla fascia costiera non sarà tale da garantire gli standard previsti dalla carta dei servizi, il sindaco di Menfi continuerà a diffidare la So.ge.i.r, intraprendendo, anche, misure drastiche che saranno oggetto di valutazione nella prossima assemblea della Società

martedì 15 maggio 2012

Turismo: Pubblicato il bando per la gestione dell'Ostello della Gioventù di Porto Palo. Contributi fino al 70%


Ostello della Gioventù - Porto Palo di Menfi
Menfi conquista la Bandiera blu "storica" e l'amministrazione comunale offre una grande opportunità agli operatori del settore turistico. Il Comune di Menfi, infatti, ha emanato il bando per la ricerca di un partner per costituire una ATS (Associazione Temporanea di scopo) pubblico-privata per la gestione dell'Ostello della gioventù di Porto Palo allo scopo di consentire interventi di recupero funzionali per il miglioramento del prodotto turistico – ambientale.

La A.T.S. che verrà costituita parteciperà alla misura regionale 3.2.2.4 , la quale prevede un finanziamento a fondo perduto massimo pari al 70% del progetto.

Il Comune di Menfi, nell’ambito delle attività di sviluppo locale, intende incentivare lo sviluppo imprenditoriale che opera nel settore della valorizzazione dei beni ambientali e naturalistici e della correlata promozione del turismo diffuso coerentemente con i modelli e i piani di gestione e conservazione dei siti Rete Natura 2000. L’obiettivo è facilitare i processi di sviluppo imprenditoriale nel settore del turismo ambientale.

L'amministrazione comunale intende, quindi, cogliere le opportunità fornite dal PO FESR definite nell’Asse III “Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l’attrattività turistica e lo sviluppo”, la Linea di Intervento 3.2.2.4, che prevede “Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete Ecologica Siciliana” sarà orientata alla promozione e valorizzazione della fruizione turistica dei territori della RES con priorità per quelli attraversati dal Sentiero Italia.

In sintonia con i principi dettati dall’ “Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo” (COM 621 del 19 ottobre 2007) occorre, quindi, raggiungere un equilibrio tra lo sviluppo e la concorrenzialità delle destinazioni turistiche e delle aziende tramite una gestione sostenibile da un lato e le esigenze del contesto naturale e culturale, del benessere dei turisti e delle popolazioni locali dall’altro. Sostenibilità e sviluppo economico non sono, dunque, obiettivi antagonisti ma due obiettivi da raggiungere insieme.

  Soggetti proponenti 
I soggetti ammissibili a tale selezione, così come individuati nei “Requisiti di ammissibilità e criteri di selezione del PO FESR Sicilia”, adottati con deliberazione della Giunta regionale n. 43 del 9 febbraio 2010, sono le Piccole e le Medie Imprese (PMI) ubicate e che operano nel comune di Menfi. Le suddette PMI, come definite dal regolamento CE n. 800/2008, devono avere restituito integralmente le eventuali somme dovute per i procedimenti di revoca di agevolazioni di qualsiasi natura precedentemente concesse dalla Regione siciliana per i quali, alla medesima data, siano decorsi infruttuosamente i termini per le opposizioni ovvero sia stata pronunciata la sentenza definitiva.

 Settori e tipologie di attività ammissibili
Nell’ottica di coniugare sostenibilità e sviluppo economico, gli interventi devono essere relativi al settore turistico-alberghiero e rivolti a promuovere e valorizzare la fruizione turistica dell’immobile oggetto del presente avviso.
Nel corso degli ultimi anni si sono affermate diverse forme di turismo legate alla fruizione della natura (ecoturismo, turismo natura, turismo avventura) segno di un’accresciuta consapevolezza ambientale e maggiore accettazione della conservazione della natura come uso del territorio proficuo e adeguato (sia tra i turisti che tra gli altri soggetti interessati allo sviluppo locale).
Occorre pertanto sostenere tipologie di accoglienza e ricettività funzionali alla valorizzazione del territorio che possano incentivare una maggiore permanenza e non solo stagionale.
 In particolare saranno valutati interventi relativi a:
 • attività ricettive alberghiere ed extralberghiere;
 • attività di ristorazione, che dovranno fare riferimento alla gastronomia tradizionale e tipica regionale siciliana, ai prodotti naturali e tipici;
• servizi per l’organizzazione della fruizione delle aree: offerta di percorsi turistici e conoscitivi e/o di pacchetti integrati per la valorizzazione e fruizione della RES;
• servizi per l’organizzazione dell’offerta di ricettività diffusa quali ad esempio reti di bed & breakfast, paesi hotel ecc;
• servizi per lo sviluppo dell’offerta di pacchetti turistici, informazioni e prenotazioni nel territorio della RES anche mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche coerenti con quelle previste per lo sviluppo della società dell’informazione.
 Comunicazioni ed informazioni
Qualsiasi comunicazione o informazione concernente la presente procedura deve essere chiesta esclusivamente mediante e-mail al seguente indirizzo: patrimonio@comune.menfi.ag.it
 L'intero bando e gli allegati sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Menfi