giovedì 28 marzo 2013

Legge Anticorruzione, a Menfi nominato il responsabile della prevenzione

Ad aprile un corso comunale aperto anche a 30 giovani laureati

 Il sindaco di Menfi, Michele Botta, ha nominato come responsabile della prevenzione della corruzione il segretario generale del Comune, Alfonso Spataro, in attuazione alla legge Anticorruzione n. 190 del 2012 che va attuata entro il 31 marzo da tutti i Comuni d’Italia. Il responsabile nominato dovrà proporre il piano triennale di prevenzione della corruzione e il programma di selezione e formazione dei dipendenti chiamati ad operare nei settori particolarmente esposti al rischio corruzione (autorizzazioni, gare, concessione di benefici, trasparenza, concorsi, appalti). Il dott. Spataro ha subito organizzato un corso di formazione per tutti i dipendenti del Comune in cui relazionerà sulle norme della legge Anticorruzione e sui controlli interni. 
Il corso, previsto per aprile e articolato in tre giornate con due moduli di 12 ore, sarà gratuitamente aperto anche alla partecipazione di 30 giovani laureati, nonché a consiglieri e amministratori comunali, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli interessati potranno presentare istanza al Comune; l’avviso sarà pubblicato anche sul sito istituzionale http://www.comune.menfi.ag.it/

“La redazione del piano deve determinare il coinvolgimento dei dirigenti e di tutto il personale dell’Amministrazione che si occupa di quelle aree maggiormente a rischio nelle attività di analisi e valutazione, di proposta e definizione delle misure e di monitoraggio – ha detto il sindaco Michele Botta -. L’obiettivo dell’Amministrazione è anche di evitare il consolidamento delle posizioni di “privilegio” nella gestione diretta di alcune attività che rappresentano quelle a più alto rischio”.

sabato 9 marzo 2013

Oggi a Menfi è lutto cittadino. Ciao Michele

Oggi a Menfi è lutto cittadino. Ciao Michele

giovedì 7 marzo 2013

Sicurezza stradale, domani sindaci e consiglieri insieme sulla Palermo - Sciacca

Volantinaggio sulla Fondovalle, Botta: “Anche a Menfi troppe vite spezzate”

 Una manifestazione per sensibilizzare gli automobilisti che percorrono la Statale 624, la “Fondovalle” Palermo – Sciacca più volte macchiata dal sangue di vittime di incidenti stradali, ma anche per chiedere alle autorità competenti più sicurezza. Il sindaco di Menfi, Michele Botta, prenderà parte all’iniziativa promossa dal Comune di San Cipirello prevista per domani 8 marzo. L’iniziativa - che verrà realizzata in collaborazione col personale Anas e la Polizia Municipale - prevede un presidio nel piazzale di contrada Balletto al chilometro 32,500 della Statale 624: i partecipanti faranno rallentare i veicoli provenienti da entrambe le direzioni con apposita segnaletica, distribuendo volantini contro l’alta velocità su strada, causa principale degli incidenti.
“Purtroppo – dice Botta - anche Menfi conta troppe vite spezzate sulla Palermo – Sciacca ed è per questo che partecipiamo alla manifestazione di sensibilizzazione che chiede anche alle autorità competenti di intervenire per potenziare l’illuminazione degli svincoli e un’adeguata segnaletica, soprattutto nei tratti in cui la nebbia riduce la visibilità”. La manifestazione di domani prenderà il via alle 9 con il raduno dei partecipanti tra contrada Pesa Pubblica e via Berlinguer a San Cipirello; dalle 10.30 alle 13 (per non penalizzare i pendolari) la manifestazione entra nel vivo nel piazzale di contrada Balletto sulla Statale 624.