mercoledì 30 gennaio 2013

Elezioni: domenica D’Alia, Cartabellotta, Bonafede a Menfi per aprirela campagna elettorale di Botta

Il senatore Gianpiero D’Alia, segretario regionale Udc, Ester Bonafede, assessore regionale al Lavoro, Dario Cartabellotta, assessore regionale alle Risorse Agricole, e Patrizia Valenti, assessore regionale alle Autonomie locali e Funzione pubblica, saranno a Menfi, domenica a partire dalle ore 19, per l’apertura della campagna elettorale di Michele Botta, candidato alla Camera nella lista Udc in Sicilia.
Alla convention di apertura interverranno anche i parlamentari regionali Lillo Firetto e Margherita La Rocca Ruvolo.

Contraddistintosi, fra l’altro, per la battaglia in prima linea in difesa dell’acqua pubblica, Michele Botta ha siglato - da primo firmatario - il ddl di ripubblicizzazione del servizio idrico all’Ars e, alla guida della sua Amministrazione ha ottenuto 20 milioni di euro in progetti finanziati da fondi europei e statali.

«Sono candidato per rappresentare degnamente i conterranei di un territorio splendido come il nostro, che per troppi anni è stato dimenticato da tanti, da tutti» ha detto Botta, in prima linea da anni anche per la valorizzazione e difesa del Belice, dallo sviluppo alla ricostruzione dopo il terremoto del 1968.
L’appuntamento è per domenica 3 febbraio alle ore 19 nell’atrio del Collegio di Maria, in via Collegio a Menfi.


Edilizia, a Menfi finanziati progetti per oltre 13 milioni di euro

Domani incontro con Crocetta per sbloccare i 6,3 milioni della ricostruzione

Si è svolto ieri sera un incontro tra il sindaco di Menfi, la giunta comunale e gli artigiani edili di Menfi. L’amministrazione comunale ha mostrato ai lavoratori buona parte della progettualità in itinere, frutto del lavoro di programmazione di questi ultimi anni, specie per quanto riguarda lo sviluppo della fascia costiera.
Sono state anche elencate – e fatte visionare – le opere da realizzare già finanziate (come la passeggiata a mare, la ristrutturazione di Palazzo Planeta, l’asilo nido di via Cavour, il rifacimento dei cortili del centro storico, il prolungamento della pista ciclabile) per le quali sono previsti fondi, già stanziati, per un totale di 13,5 milioni di euro.
Nell’incontro è stato anche fatto il punto sulla ricostruzione post terremoto del ’68, per la quale Menfi ha avuto destinati 6,3 milioni di euro. Per sollecitarne lo sblocco, il sindaco Michele Botta domani pomeriggio andrà a Palermo per incontrare Rosario Crocetta, presidente della Regione.

Infine, parlando con artigiani edili di Menfi, l’amministrazione comunale ha anche comunicato di aver espletato il bando relativo al cimitero municipale, che prevede la realizzazione di 80 tra tombe e cappelle e dunque lavoro per gli artigiani locali e buone prospettive per il futuro.

martedì 29 gennaio 2013

Il consigliere comunale Vincenzo Buscemi ha perso un’altra buona occasione per tacere

Il consigliere comunale Vincenzo Buscemi ha perso un’altra buona occasione per tacere! Buscemi è l’ultimo soggetto che può dare lezioni di “correttezza”, sia politica, che “etica e morale”.

Da tale soggetto l'unica lettera che ci si aspetta con destinatario il Prefetto, il segretario Generale e il Sindaco è quella delle
 dimissioni!


Nel merito della vicenda, posso rassicurare che i manifesti in questione sono stati commissionati in data antecedente alla convocazione dei comizi (10.01.2013), a seguito dell’approvazione in Assemblea regionale (28-29/12/2012) della norma che dava il via libera ai sindaci che non avevano consegnato gli impianti la possibilità di continuare a gestire il servizio idrico senza obbligo di consegna delle reti, facendo così, risparmiare oltre 1.500 euro in quattro anni alle famiglie menfitane.



Michele Botta

 

lunedì 28 gennaio 2013

Tribunale di Sciacca: Angelino, ci credi tutti fessi?

In una recente intervista ad una tv locale, Angelino Alfano è riuscito a dichiarare che se il Tribunale di Sciacca è fuori pericolo dal rischio soppressione lo dobbiamo proprio al lavoro suo e del suo amico deputato Giuseppe Marinello.

Ma Angelino, davvero ci credi tutti fessi?

Mentre noi eravamo in prima linea assieme ai cittadini, agli avvocati e agli operatori del tribunale per difendere questo presidio di legalità, indovinate chi, in parlamento, votava per la soppressione del Tribunale di Sciacca? (Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari). 

http://michelebotta.blogspot.it/2011/10/rischio-chiusura-tribunale-di-sciacca.html

sabato 26 gennaio 2013

Sicurezza, l’Amministrazione comunale di Menfi plaude al lavoro dei militari dell’Arma


L'Amministrazione comunale di Menfi plaude all'ottimo lavoro dei Militari dell'Arma che ha consentito, nel corso di un'attività di vigilanza intensificata a seguito di diverse denunce nella zona balneare di Porto Palo e Lido Fiori, l'arresto di alcuni individui ritenuti responsabili di furto. La giunta esprime soddisfazione per il coordinamento attivo dei Carabinieri di Menfi, guidati dal Maresciallo Emanuele Latona, che continuano a svolgere l'attività di controllo del territorio con l’impiego massivo di personale e mezzi delle Stazioni del proprio comprensorio, garantendo il mantenimento della sicurezza e dell'ordine nelle nostre comunità.

domenica 20 gennaio 2013

Sanità, chiude un altro reparto all’ospedale di Sciacca: si va verso la destrutturazione

“La salute non sia Agrigento-centrica: si tuteli tutto il territorio”

 “Pare che l’ospedale di Sciacca – dopo aver visto la chiusura dei reparti di chirurgia, nefrologia e oncologia - rischi ora di perdere anche l’emodinamica, struttura d’eccellenza all’interno del presidio, la cui direzione del dott. Giovanni Saccone ha permesso di salvare molte vite: tutto ciò è inaccettabile, sarebbe uno scippo non compatibile con le necessità di tutto il territorio. La salute non sia “Agrigento-centrica”: si ha la chiara impressione che ormai tutta la sanità della provincia stia convogliando verso la città dei Templi lasciando scoperta la garanzia di assistenza nel nostro distretto”. Così il sindaco di Menfi, Michele Botta, commenta la notizia di possibile declassamento dell’ospedale Giovanni Paolo II, la più vicina struttura sanitaria ospedaliera in provincia.
“Per noi menfitani sembra quasi un dejà vu – continua il sindaco Botta –. Anche all’ospedale di Menfi venne tolto prima il reparto di chirurgia, poi quello di medicina: la migrazione di risorse umane e strutturali da Sciacca e in favore dell’ospedale di Agrigento e di altre strutture siciliane lascia presagire una analoga destrutturazione: tutto ciò, ribadisco, è inaccettabile”.

sabato 19 gennaio 2013

Belice, Michele Botta (Udc): “Trivellare la Valle è un rischio folle”


Il sindaco di Menfi domani a Partanna col comitato di cittadini contrari
A tre giorni dalla chiusura ufficiale delle liste, in vista delle imminenti elezioni politiche,  il sindaco Michele Botta - candidato alla Camera nella lista Udc in Sicilia – incassa anche il sostegno dell’Udc di Sciacca. Il primo cittadino menfitano continua a puntare l’attenzione sul Belìce e domani sarà a Partanna (Scuderie del Castello Grifeo, alle 18) per sostenere il comitato di cittadini contrari alle trivellazioni petrolifere nella Valle. Al suo fianco ci sarà l’on. Margherita La Rocca Ruvolo, parlamentare regionale, che con lui ha già sposato tale battaglia. “Cercare il petrolio perforando con le trivelle una zona altamente sismica – dice Botta, che è anche vice coordinatore dei sindaci della Valle del Belice - è un rischio folle a cui ci opporremo in nome dell’incolumità di questa terra, area di eccellenza nella produzione agricola e zootecnica, soggetta a vincolo paesaggistico e culturale”.
“Saremo in prima linea, ancora una volta per difendere il nostro territorio da sciacallaggi, scippi e colonizzazioni e soprattutto perché l‘estrazione di idrocarburi – continua Botta – comporta rischi di incidenti, di sversamenti e inquinamento delle falde acquifere e dell’aria, ed è incompatibile con lo sviluppo economico ed ecosostenibile che l’area della Valle del Belice ha da anni intrapreso con successo, tra l’altro scegliendo di contribuire allo sviluppo energetico del Paese con l’installazione di numerosi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”.

giovedì 17 gennaio 2013

Menfi, Comune approva la nuova dotazione organica: inclusi tutti i 35 precari part-time




Il Comune di Menfi ha approvato la dotazione organica e ha previsto – senza oneri aggiuntivi per l’ente – trentacinque posti per l’inclusione di tutti i precari part-time. Con una successiva delibera finanziaria, l’Amministrazione ha anche approvato la fuoriuscita e chiesto il finanziamento contestuale all’assessorato regionale al Lavoro.
“Sono le premesse tecniche per la stabilizzazione dei nostri lavoratori – dice il sindaco Michele Botta – Abbiamo già richiesto un parere alla Regione per proseguire l’iter senza costi per le casse comunali e rispettando le indicazioni di legge, garantendo sempre legalità e trasparenza e migliorando efficacia ed efficienza della macchina amministrativa”.

mercoledì 16 gennaio 2013

Minacce a Crocetta, sindaco Botta: “So come ci si sente: al Presidente la solidarietà di Menfi”

Da amministratore più volte minacciato per la mia attività di sindaco esprimo al presidente della Regione Rosario Crocetta la più viva e autentica solidarietà da parte mia, di tutta l’Amministrazione e della città che rappresento – dice il sindaco di Menfi, Michele Botta -. So come ci si sente e per questo mi sento particolarmente vicino al Presidente per l’ignobile atto subìto: a darci forza resta l’onestà del nostro lavoro e la trasparente legalità che caratterizza giorno per giorno l‘azione di governo”.

Elezioni, il sindaco di Menfi sarà candidato alla Camera


Il sindaco di Menfi, Michele Botta, sarà uno dei candidati siciliani nella lista Udc alla Camera. Contraddistintosi, fra l’altro, per la battaglia in prima linea in difesa dell’acqua pubblica, ha siglato - da primo firmatario - il ddl di ripubblicizzazione del servizio idrico all’Ars e, alla guida della sua Amministrazione ha ottenuto 20 milioni di euro in progetti finanziati da fondi europei e statali.

"Sono candidato alla Camera per rappresentare degnamente i conterranei di un territorio splendido come il nostro, che per troppi anni è stato dimenticato da tanti, da tutti» ha detto Botta, in prima linea da anni anche per la valorizzazione e difesa del Belice, dallo sviluppo alla ricostruzione incompleta dopo il terremoto del 1968."

Botta - la cui candidatura in vista delle elezioni nazionali del 24 e 25 febbraio indica come il partito di Casini e Firetto punti sulla personalità del medico di Menfi - ha firmato il codice etico predisposto dalla Commissione antimafia e ha presentato il certificato dei carichi pendenti e il casellario giudiziale.

«Trasparenza e legalità vanno di pari passo – ha aggiunto l’esponente Udc -. E io, da sindaco di Menfi, ho sempre messo online tutte le spese del Comune, comprese le fatture. Altri devono ancora pubblicare le fatture del partito e della scorsa campagna elettorale».

lunedì 14 gennaio 2013

Belice, sindaco Botta: “Bene fondi per la ricostruzione, ma trivellazioni nella Valle sono un rischio folle”

“Una ferita ancora aperta, tra la ricostruzione incompiuta e il nuovo incubo delle trivelle: a 45 anni dal sisma occorre che non si smorzi l’attenzione sul Belice”. 
Il sindaco di Menfi, Michele Botta, dà il via alle commemorazioni con la due giorni “La notte del grande fragore, 45° anniversario del terremoto nel Belice”, puntando i riflettori sui nuovi fondi stanziati dal governo Monti
“Finalmente siamo riusciti a ottenere i contributi per la Ricostruzione post terremoto – dice Botta – sei milioni di euro andranno alla città di Menfi dando la possibilità ai nostri concittadini di iniziare i lavori già nel 2013”. 
A beneficiarne saranno appunto le prime 40 famiglie in graduatoria. 
“Purtroppo la bella e tanto attesa notizia – continua il sindaco – viene turbata dall’ombra delle trivellazioni che riguarderebbe alcuni comuni limitrofi nella Valle del Belice. Cercare il petrolio perforando una zona altamente sismica – conclude Botta, che è anche vice coordinatore dei sindaci della Valle del Belice - è un rischio folle a cui ci opporremo in nome dell’incolumità di questa terra, area di eccellenza nella produzione agricola e zootecnica, soggetta a vincolo paesaggistico e culturale”.
Le manifestazioni per l’anniversario del terremoto del 1968 si aprono alle ore 18, con la mostra “Segni d’Arte dalle chiese di Menfi distrutte dal terremoto del ‘68”, a cura di Gioacchino Mistretta: un’occasione straordinaria per ammirare capolavori d’arte recuperati tra le macerie che ancora aspettano di essere riportati all’antico splendore (la Chiesa Madre, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Francesco con l’annesso convento dei Cappuccini, la chiesa di Santa Maria la Nova e la chiesa della Madonna del Soccorso).
Al Museo Civico di Palazzo Pignatelli interverranno l’assessore alla Cultura, Margherita Ocello, il prof. Francesco Saverio Calcara e i musicisti Accursio Alesi (chitarra), Biagio Amato (flauto) e Francesco Gulotta (contrabbasso). A seguire, alle ore 19, “1968 Immagini e Ricordi” proiezione video documentari sul terremoto nel Belìce (in Piazza Vittorio Emanale III).

Domani, alle 16, scopertura della “Campana della Memoria”, opera dello scultore romeno Stefan Calaresanu (Centro Civico Polifunzionale), a seguire “Ribeira Brass Quintet” in concerto e presentazione dell’Almanacco menfitano 2013 di Gregorio Viviani. Infine alle 19, in Chiesa Madre, una concelebrazione eucaristica in ricordo delle vittime del terremoto nella Valle del Belìce chiuderà gli eventi dell’anniversario del sisma.

domenica 13 gennaio 2013

Belice, 45° anniversario del sisma: a Menfi in mostra i capolavori d’arte recuperati tra le macerie

A 45 anni dal violento terremoto che nella notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1968 ha distrutto molti centri della Valle del Belìce, Menfi, che fu gravemente danneggiata e privata dei principali edifici storico-artistici, ne celebra il ricordo con la due giorni “La notte del grande fragore, 45° anniversario del terremoto nel Belìce”. Il via domani, alle 18, con la mostra “Segni d’Arte dalle chiese di Menfi distrutte dal terremoto del ‘68”, a cura di Gioacchino Mistretta: un’occasione straordinaria per ammirare capolavori d’arte recuperati tra le macerie del terremoto del 1968 che ancora oggi aspettano di essere riportati all’antico splendore. Quella notte danneggiò gravemente la Chiesa Madre, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Francesco con l’annesso convento dei Cappuccini, la chiesa di Santa Maria la Nova e la chiesa della Madonna del Soccorso. Al Museo Civico di Palazzo Pignatelli interverranno - col sindaco Michele Botta - l’assessore alla Cultura, Margherita Ocello, il prof. Francesco Saverio Calcara e i musicisti Accursio Alesi (chitarra), Biagio Amato (flauto) e Francesco Gulotta (contrabbasso). A seguire, alle 19, “1968 Immagini e Ricordi” proiezione video documentari sul terremoto nel Belìce (in Piazza Vittorio Emanale III).
Martedì 15 gennaio, alle 16, scopertura della “Campana della Memoria”, opera dello scultore romeno Stefan Calaresanu (Centro Civico Polifunzionale), a seguire “Ribeira Brass Quintet” in concerto e presentazione dell’Almanacco menfitano 2013 di Gregorio Viviani. Infine alle 19, in Chiesa Madre, una concelebrazione eucaristica in ricordo delle vittime del Terremoto nella Valle del Belìce chiuderà gli eventi dell’anniversario del sisma.

venerdì 11 gennaio 2013

Scuole, a Menfi prosegue regolarmente anche per l'anno 2013 il servizio mensa

MENSA SCOLASTICA

Prosegue regolarmente anche per l'anno 2013 il servizio di refezione nelle scuole dell’infanzia a Menfi. Alla ditta aggiudicataria dell'appalto, la “Lo Monaco Pellegrino” di Menfi, è stato comunicato di attivare il servizio con la ripresa delle lezioni, dopo le vacanze natalizie. Il contratto precedente, in scadenza il 31 dicembre scorso, con la stessa ditta, è stato dunque tempestivamente sostituito con la nuova gara e aggiudicazione che hanno garantito continuità e copertura del servizio mensa per tutti i circa duecento utenti che ne hanno fatto richiesta. Oltre alla compartecipazione con le famiglie prevista dalla legge sono assicurate agevolazioni economiche aggiuntive per i nuclei familiari con più figli che usufruiscono del servizio, a cui quindi spetterà una ulteriori riduzione di spesa.
“Siamo soddisfatti di continuare ad assicurare un pasto caldo ai bambini delle nostre scuole – dichiara il sindaco Michele Botta – soprattutto in un periodo di difficoltà economica, l’Amministrazione è riuscita con successo ad organizzare spese, bisogni e servizi essenziali con efficienza”.

martedì 8 gennaio 2013

Acqua pubblica, dall’Ars via libera ai sindaci che non hanno consegnato gli impianti: “Potranno continuare a gestire il servizio idrico senza obbligo di consegna delle reti” Il sindaco Botta: “A Menfi le famiglie hanno risparmiato oltre 1.500 euro in quattro anni


Acqua pubblica, dall’Ars via libera ai sindaci che non hanno consegnato gli impianti:
“Potranno continuare a gestire il servizio idrico senza obbligo di consegna delle reti”
Il sindaco Botta: “A Menfi le famiglie hanno risparmiato oltre 1.500 euro in quattro anni

In Sicilia arriva il primo segnale di rispetto del referendum che aveva sancito, a furor di popolo, il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua: “La giustizia trionfa: la scelta di non consegnare le reti mantenendo pubblica la gestione del servizio idrico si è rivelata giusta e assennata”. Così il sindaco di Menfi, Michele Botta, commenta la decisione dell’Assemblea regionale siciliana di disporre la liquidazione delle autorità d’ambito che finora hanno coordinato il servizio idrico integrato. E mentre l’ATO idrico si appresta ad andare in pensione - un decreto legge regionale sancisce il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua - la Regione ha anche disposto che tutti i Comuni che ancora non hanno consegnato gli impianti alla Girgenti Acque potranno continuare a gestire il servizio idrico, senza avere nulla da temere dal punto di vista legale e senza aver più l’obbligo della consegna delle reti. 
Pur di rispettare la volontà dei cittadini – continua Botta - abbiamo resistito anche alle diffide perentorie con le quali si intimava ai Comuni che non l’avessero ancora fatto la consegna degli impianti, assumendoci grandi responsabilità, anche personali. Ci hanno chiamati sindaci ribelli e fuori legge perché abbiamo deciso di schierarci dalla parte della gente e della giustizia, sulla base di un principio inalienabile: l’acqua è di tutti e non deve essere gestita dai privati. Menfi è stata capofila nella battaglia: l’unione di tutti e il coraggio assunto al vertice – conclude Botta, che è stato anche primo firmatario del ddl regionale di pubblicizzazione del servizio idrico  - ci ha fatto ottenere un grande risultato e ha consentito alle famiglie di risparmiare oltre 1.500 euro in quattro anni”.

venerdì 4 gennaio 2013

Greenways, a Menfi l'iter della nuova pista va avanti. Pubblicato il bando per il rifacimento dei cortili

  Un finanziamento di tre milioni di euro al Comune di Menfi per realizzare un altro tratto di quella che sarà una delle piste ciclabili più lunghe d’Europa. Il progetto completerà il percorso Greenways estendendosi dall’antica stazione ferroviaria di Menfi fino al fiume Carboj, in zona Capo San Marco, dove andrebbe a congiungersi con quella progettata dal Comune di Sciacca.
“La scorsa settimana è stato presentato il progetto esecutivo per il seguito di competenze, a cui potrà seguire l’emissione del decreto di finanziamento – annuncia il sindaco di Menfi, Michele Botta – Stiamo ampiamente rispettando i tempi previsti dagli accordi di programma tra Regione e Comune; tale accordo è avvenuto grazie alla conversione del progetto in un’altra misura, dopo aver intuito che nella misura 3.3.2.4 le possibilità di accedere a finanziamento erano divenute scarse. Mi auguro che la riapertura della precedente graduatoria possa permettere anche al Comune di Sciacca di raggiungere una posizione utile che consenta così, assieme a Menfi – con i nostri ulteriori progetti - di realizzare una delle piste ciclabili più grandi d’Europa, dal Belice al Verdura”.
Il nuovo tratto di circa 15 chilometri si aggiunge ai sette che già collegano Menfi a Porto Palo: i lavori inizieranno entro l’estate, grazie all’oculata rimodulazione del progetto:
“Il bando iniziale è stato annullato e le graduatorie da rifare – spiega Botta - il Comune di Menfi ha presentato lo stesso progetto con un’altra misura, riuscendo a procedere velocemente nell’accesso ai fondi europei. L’azione amministrativa va programmata e non improvvisata: questo ulteriore traguardo è la prova chiara di una macchina di governo sana e che funziona”.
Intanto avanza l’iter anche per il rifacimento dei cortili del centro storico: sono stati già predisposti tutti gli atti relativi al bando (già pubblicato, le offerte saranno presentate come di consueto all’Urega).