lunedì 2 maggio 2011

in piazza per l'acqua pubblica

La città di Burgio (AG) per tutta la giornata di ieri è stata la capitale della battaglia per il ritorno all'acqua pubblica. Amministratori comunali, forze politiche, sindacati, associazioni e forum per l'acqua, cittadini comuni hanno riempito la centrale piazza Umberto I dove su un palco allestito per l'occasione hanno parlato brevemente sindaci agrigentini e alcuni responsabili dei forum regionali e nazionali per l'acqua arrivati da Lazio, Puglia e Toscana, alla presenza, come ospite di onore, del vicesindaco di Parigi, madame Anne Le Strat, appositamente invitata dal sindaco di Burgio Ferrantelli a parlare del ritorno dell'acqua pubblica nella capitale francese, dopo 25 anni di gestione privata.
al centro Anne Le Strat, vice sindaco di parigi
E' stata una giornata di sensibilizzazione della popolazione, che ha riempito la piazza sotto il sole pomeridiano, in vista del referendum per l'acqua del 12 e 13 giugno prossimo, davanti ai gonfaloni di una cinquantina di sindaci e di amministratori comunali arrivati nella città delle campane di bronzo e della ceramica da ogni angolo della Sicilia. Abbiamo contato una ventina di gonfaloni comunali e 55 fasce tricolori sul petto dei sindaci. Dal Parco della Rimembranza, al palazzo comunale, tutti si sono trasferiti sulla pubblica piazza, dove il saluto è stato portato dai sindaci di Burgio e di Menfi, rispettivamente Ferrantelli e Botta, e dal presidente del civico consesso Andrea Puleo

Da tutti è stato auspicato il pronto ritorno alle gestione dell'acqua pubblica perché il prezioso liquido non può essere bene commerciabile per fare speculazione privata. E' stato avanzato l'invito ai cittadini a recarsi alle urne per votare «Sì» al referendum sull'acqua. Si è parlato del milione e 400 mila firme raccolte per il referendum per cui la consultazione elettorale si deve fare. E' stato detto che a Nicosia (Enna) anche la Chiesa si è schierata ufficialmente per l'acqua pubblica e che oggi il servizio dell'acqua è il più caro d'Europa.
Il vicesindaco di Parigi Anne Le Strat, che ieri ha incontrato il governatore Vendola a Bari, nel concludere, ha parlato dell'esperienza parigina dove, con il ritorno dell'acqua pubblica, oggi i prezzi si sono abbassati di molto, è migliorata la gestione idrica e sono aumentati gli investimenti per il comparto. 

ENZO MINIO (la sicilia 29/04/2011)

Nessun commento:

Posta un commento

commenta