giovedì 21 giugno 2012

VINO: MENFI, AL VIA LA 17^ EDIZIONE DI “INYCON” DOMANI SERA LO SPETTACOLO DI GIOVANNI CACIOPPO


VINO: MENFI, AL VIA LA 17^ EDIZIONE DI “INYCON”  
DOMANI SERA LO SPETTACOLO DI GIOVANNI CACIOPPO 

Tra gli ospiti Gazzè e Fede&Tinto di Decanter


MENFI (AGRIGENTO), 21 GIU.  Prende il via domani a Menfi la 17\esima edizione di Inycon, la rassegna dedicata al vino di qualità promossa dal Comune di Menfi in collaborazione conSettesoli, la Soat di Menfi e i main sponsor Unicredit ed Electrolux. Tre giorni di incontri, degustazioni e spettacoli, organizzati con l’agenzia Feedback di Palermo, all’insegna del vino di qualità, vero protagonista del territorio. Si comincia domani con le degustazioni di vino e prodotti agroalimentari di qualità, in piazza Vittorio Emanuele III e all’interno dei caratteristici cortili della cittadina.
Bianchi, rosati e rossi ma anche spumanti delle migliori cantine del territorio sono serviti, a partire dalle ore 19 e fino all’una di notte, in un elegante wine bar a cielo aperto allestito nella piazza principale di Menfi. Le degustazioni, in collaborazione con l’enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane e la Cacioteca Regionale Siciliana del Corfilac, sono servite in abbinamento a formaggi siciliani, marmellate e pane.
Vini ma anche dolci, prodotti da forno e specialità del territorio sono proposti in degustazione anche nei cortili di via della Vittoria. L’iniziativa è a cura dell’enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, delle aziende del Centro commerciale naturale Inycon in centro e dell’Unione commercianti di Menfi. Dalle 9 alle 24, degustazioni e vendita di vini e di prodotti tipici del territorio presso l’Enoteca della Strada del Vino Terre Sicane. Alle ore 17 alla Biblioteca comunale si svolgerà il convegno “Sicily world wine”, dedicato alla sponsorizzazione del prodotto vino in Italia e all’estero e alla Dos Sicilia.
Ogni sera alle ore 19 è possibile gustare le ricette casalinghe della tradizione menfitana, proposte dalle signore di Menfi, coordinate dallo chef Bonetta Dell'Oglio, su iniziativa di Mandrarossa: domani si comincia con pani, infigghiulate e sciavate mentre alle ore 20 nelle terrazze dell’Enoteca della Strada del vino Terre Sicane i corsi di analisi sensoriale con gli esperti Daniela Barbera e Antonio Scacco.  Alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele III il primowine tasting, dedicato ai vini bianchi dell’estate. Conducono Fede&Tinto, il duo di Decanter, su Radio Rai2 insieme alla giornalista tedesca Veronika Crecelius, esperta di vini e a Massimo Lanza del Gambero Rosso.
Vini ed eccellenze agroalimentari, insieme alle creazioni di artigianato del territorio, saranno esposti, dalle 18 alle 24, all’expo village, un itinerario espositivo che si snoderà tra piazza Vittorio Emanuele III, via Blandina e via Garibaldi.
Tra le novità di questa edizione gli Eco Vineyard Tour, i tour alla scoperta del territorio a bordo di mezzi eco-compatibili. Deltaplani e aeromobili ultraleggeri faranno scoprire dall’alto la bellezza del territorio menfitano (prenotazioni all’Avioterranova Volo Club, 328 2688657 - 339 2804651), mentre in sella al cavallo ci si potrà immergere nella natura più selvaggia (prenotazioni al Centro ippico La Giara, 389 5845292). Infine, i bike tour porteranno alla scoperta delle cantine della Strada del Vino Terre Sicane, con momenti di degustazione e visite ai vigneti (prenotazioni al Coast2coast, 328 4561237).
Ad Inycon trova spazio anche l’arte. Planeta firma la quinta edizione del progetto espositivo ed editoriale “Viaggio in Sicilia. Progetto per l’Arte e il Territorio” che si inaugura domani alle ore 18 a Casa Planeta. Nella chiesa di San Giovanni, invece, saranno esposti i ricami di Anna Maria Campo e i lavori artistici di Maria Giovanna e Doriana Ingrasciotta. Aperte al pubblico anche le mostre "Nel segno dell'arte: donazione Gallè - Upiglio", “Cultura e arte” a cura dell’associazione culturale Odissea, "La Madonna ritrovata" coordinata da Gioacchino Mistretta e quella Malacologica allestita in piazza Vittorio Emanuele III.
Alle 22,30 il primo spettacolo di Inycon, il cabaret di Giovanni Cacioppo che proporrà lo spettacolo “Vita da bar”. Andranno in scena i personaggi più noti di “Zelig”, “Colorado Cafè” e “Mai dire gol”.   
Il programma completo sul sito www.inyconmenfi.it

Nessun commento:

Posta un commento

commenta