martedì 23 ottobre 2012

Inaugurata la nuova sede LILT a Menfi


Domenica scorsa presso i locali del PTE, Via Raffaello è stata inaugurata la nuova sede di Menfi della LILT, Sezione Provinciale di Agrigento.
Presenti alla cerimonia il Sindaco di Menfi, dott. Michele Botta, i soci, volontari e i vertici della LILT provinciale di Agrigento.


"Finalmente una sede dignitosa a chi da anni profonde il proprio impegno per aiutare i piu' bisognosi - ha detto il Sindaco Botta a margine dell'inaugurazione - ."



La LILT è l’unico Ente Pubblico su base associativa impegnato nella lotta contro i tumori, che dal 1922 opera, senza fini di lucro, su tutto il territorio nazionale.
Dieci anni fa, a Sciacca, per opera dell’oncologo Dott. Francesco Verderame e di un piccolo gruppo di volontari, nasceva la sezione provinciale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Da lì è iniziato un percorso che aveva come obiettivo principale quello della prevenzione e che offriva ai malati oncologici del territorio un punto di riferimento per tutti i problemi connessi
alla patologia. Nel giro di pochi anni, la LILT si è radicata a Sciacca e nei comuni viciniori, grazie all’apporto di un volontariato attivo e serio, di medici e personale qualificato, di progetti mirati ad alleviare le sofferenze dei pazienti e delle loro famiglie.

Con un’attiva opera di informazione e comunicazione, le donazioni in favore della LILT hanno consentito di portare avanti progetti di prevenzione primaria e secondaria, di offrire studi medici per la prevenzione dei tumori della mammella, dell’utero, mappatura dei nei, ricerca del sangue occulto nelle feci, oncologia, dietistica.

E’ stato creato il servizio di assistenza domiciliare ai malati terminali, di psiconcologia,
urologia con PSA, sociologia e infine il trasporto dei malati ai centri di Palermo e Bagheria per la radioterapia, con pulmini della LILT.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta