sabato 1 dicembre 2012

Imu agricola, Menfi adotta delibera per abbattere l’imposta

“Abbattere l’Imu sui terreni agricoli del territorio di Menfi”. Il sindaco Michele Botta rende noto che l’Amministrazione comunale ha avviato l’iter per richiedere al Governo centrale la dichiarazione di zone svantaggiate per le aree agricole menfitane, così come avviene nella maggior parte dei comuni della provincia di Agrigento.
Il consiglio comunale di Menfi ha deliberato ieri sera “L’inclusione del Comune di Menfi tra le aree svantaggiate della Sicilia”. 
La delibera del consiglio fa seguito a quella della Giunta municipale n. 220/12, agli incontri che il sindaco Michele Botta e l’assessore all’Agricoltura Vincenzo Nastasi hanno avuto nelle scorse settimane con le organizzazioni sindacali e di categoria e con i sindaci dei comuni di Ribera, Sciacca e Bivona, tra i pochi comuni della provincia di Agrigento a non essere esentati dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli.

Con queste delibere, è stato dato mandato al sindaco Botta di “avanzare richiesta ufficiale di revisione delle aree svantaggiate della Sicilia, includendo il Comune di Menfi”.

Ciò consentirà, oltre all'evidente sgravio fiscale, anche la possibilità per gli agricoltori menfitani, di poter concorrere ai bandi previsti da quegli strumenti di programmazione (es. GAL) che ne permettono la partecipazione soltanto alle aziende agricole ricadenti nei comuni "svantaggiati".

Nessun commento:

Posta un commento

commenta