giovedì 23 giugno 2011

Menfi, considerata meta trendy per il turismo enogastronomico dall'Associazione nazionale città del vino, ha avuto negli ultimi anni un incremento delle presenze turistiche del 157%. È il dato che emerge dal Rapporto Annuale sul turismo italiano (a cura di CISET - IRPET) e che verrà presentato a margine della conferenza regionale su Turismo, Sport e Spettacolo che si conclude oggi a Mondello.
''Sul nostro mare sventolano tanti riconoscimenti - dice il Sindaco di Menfi Botta - attributi da Legambiente e dalla Fee che premiano non soltanto il nostro mare cristallino, ma anche i servizi offerti in spiaggia, l'accessibilità ai diversamente abili e l'attenzione all'ambiente che ispira tutte le scelte dell'amministrazione attirando un turismo che è in continua crescita e che, dal negli ultimi anni, ha visto aumentare le presenze a Menfi da 8mila a circa 88mila''.
La tendenza dei turisti sia italiani che stranieri a focalizzare il proprio interesse esclusivamente sul prodotto mare risulta accentuata. Menfi sfrutta le potenzialità di un territorio che ha la capacità di proporsi in Italia e all'estero con tutta la gamma di prodotti possibili: dal mare all'arte, dall'agriturismo all'enogastronomia, dalle terme allo sport e che, a partire da venerdì, troverà la sua massima espressione con Inycon, la rassegna sul vino, il mare e la comunità menfitana.
Menfi - spiega l'assessore al turismo, Napoli - potrà raggiungere un trend molto positivo con una crescita costante, sia per gli arrivi con una variazione percentuale del più 30,16% il quale equivale a 4.865 arrivi in più per il 2015 rispetto al 2010, e per quanto riguarda le presenze con una variazione percentuale del più 43,42% il quale equivale a 29.021 presenze in più per il 2015 rispetto al 2010. La permanenza media presenterà lo stesso andamento di quella di altri comuni della provincia di Agrigento con una crescita del 10% circa per il 2015 rispetto il 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta